5 regole da seguire per un sito professionale

07 feb 2020
Siti Web
Probabilmente ti starai chiedendo quali sono effettivamente le caratteristiche di un sito web efficace capace di portare visite e contatti. Nel corso degli anni il mondo dello sviluppo web si è evoluto e per avere successo è necessario proporsi al meglio. Siti funzionali e responsive conferiscono affidabilità e professionalità all'azienda e rappresentano un segno di distinzione importante nel mondo del web.

Ma come realizzare un sito web efficace?


E' opportuno tenere in considerazione 5 aspetti fondamentali:

#1 Layout Responsive

Più dell'80% del traffico oggi arriva da dispositivi mobile e ha reso indispensabile la progettazione di siti web accessibili da qualsiasi dispositivo. Un sito responsive è quindi in grado di adattarsi alla risoluzione del tuo schermo, ridimensionando il contenuto di ciascuna pagina.

#2 Grafica Accattivante

Una grafica curata e professionale è una delle prime cose che attrae l'attenzione in un sito web.Un design pulito, chiaro, un buon bilanciamento dei colori e una facile leggibilià fanno la differenza. Inoltre il sito internet deve rispecchiare l'immagine del proprietario: colori, loghi, caratteri devono essere coordinati con brochures, pagine social e bigliettini da visita.

#3 Usabilità del sito

Evitate la costruzione di strutture di navigazione nidificate e complesse, progettate una navigazione semplice e intuitiva.Tutto ciò che compone un sito non è casuale, tutti gli elementi della pagina devono essere posizionati in modo logico.

#4 Velocità

L'utente medio impiega pochi secondi per decidere se rimanere in una pagina web o abbandonare la sessione e passare a un altro sito. E' importante avere un sito molto veloce e che catturi subito l'attenzione dell'utente per diminuire il più possibile la frequenza di rimbalzo. Evitate contenuti che possano quindi rallentare il caricamento, ottimizzate e ridimensionate immagini e contenuti multimediali.

#5 Ottimizzazione SEO

Le statistiche affermano che l'utente medio si ferma solitamente alla seconda pagina dei risultati mostrati dal motore di ricerca.Avere un sito online non è quindi sufficiente, è necessario che sia ottimizzato perchè sia visibile agli utenti. SEO, rappresenta l'insieme delle attività che favoriscono l'indicizzazione del sito nei motori di ricerca permettendoti di raggiungere le prime posizioni.

Visualizza il nostro portfolio
Torna alla lista